FIOCCHI DI PIUMINO D'OCA
FIOCCHI DI PIUMINO D'OCA

LA PIUMA E IL PIUMINO

Il piumino deriva esclusivamente da animali anatidi (oca ed anatra). E’ la parte più nobile e preziosa del piumaggio.

Si presenta come un fiocco con un nucleo centrale, da cui si diramano vari filamenti setosi particolarmente voluminosi (i fiocchi), resistenti, soffici ed elastici. E’ in grado di assorbire e trattenere l’aria creando un isolamento termico tale da mantenere costante la temperatura corporea.

 

L’altissima qualità dei nostri capi è determinata dalla resa volumetrica dei fiocchi che ne caratterizza la leggerezza dei prodotti (filling power).

 

CARATTERISTICHE:

 

Leggerezza: a confronto con altri materiali come la lana o il poliestere, il piumino è quello in assoluto che ha il miglior rapporto prestazioni/quantità (quindi ne serve molto meno) riuscendo così a realizzare capi leggerissimi con un vantaggio notevole per il comfort.

Un fiocco di piumino pesa 2-3 mg..Per fare un gr. di piumino occorrono da 300 a 500 fiocchi.

 

Sofficità: morbidezza, piacevole e calda sensazione tattile.

 

Potere di riempimento rispetto agli altri prodotti per imbottitura:

5-6 gr. di piumino riempiono un volume di un decimetro cubo, mentre la lana e il poliestere necessitano di un peso due o tre volte maggiore.

Ci sono differenze anche tra i fiocchi: più il fiocco è grande e ricco di filamenti, più è in grado di trattenere aria e svolgere al meglio la sua funzione termoregolatrice.

La dimensione del fiocco dipende dall’età dell’animale, dalla sua alimentazione e dalla latitudine su cui si trova l’allevamento.

 

Filling power: maggiore potere di riempimento con un minor impiego di piuma, ottenendo lo stesso calore. Il piumino risulta più leggero e più soffice.

 

Comprimibilità: sopporta forti pressioni fino ad un carico 80.000 volte superiore al suo peso senza subire alcuna conseguenza.

Dopo la compressione ha la massima capacità di recuperare la sua originaria flessibilità (resilienza).

Coibenza: possiede grande capacità di conservare il calore, agendo da isolante termico: creando una barriera che evita d un lato la dispersione del calore del corpo e dall’altro impedisce all’aria esterna di entrare a contatto con la pelle.

 

Trasmissione del vapore acqueo (igroscopicità): il piumino ha la capacità di assorbire l’umidità prodotta dalla naturale traspirazione del corpo del dormiente (circa 0,2 litri per notte) e di trasportarla lentamente verso l’esterno, lasciando il corpo in un microclima asciutto e confortevole (il prodotto è certificato antireumatico).Questo è il requisito fondamentale per il benessere e la salute di chi utilizza il piumino Plumage.

torna al menu 

Fortuna '94 snc  - Distributore esclusivo piumini Plumage

via O.Brembati, 12

24123 Bergamo - Italy

P.IVA 02383710163

035 224580 fax 035 224580

  • Facebook Social Icon
1/2